Specializzazione 
 
Affidabilità 
 

Articoli

Leggi tutti gli articoli e le notizie postati dallo Studio Legale Sulis

La prenotazione online

La prenotazione tramite Internet di alberghi, pacchetti turistici e servizi di trasporto integra la fattispecie di contratto a distanza con conseguente applicazione della disciplina a tutela del consumatore di cui agli artt. 50 e segg. del decreto legislativo 6 settembre 205 n.206, cd. Codice del consumo.
Categoria: articoli

La responsabilità dell’intermediario

Il codice del turismo, varato con il decreto legislativo n.79 del 23 maggio 2011, prevede all’art. 33 la definizione di organizzatore di viaggio, intermediario e turista.
Categoria: articoli

La cessione del contratto di viaggio

Ai sensi dell’art. 39 del codice del Turismo, il turista può sostituire a sé un terzo che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio, nei rapporti derivanti dal contratto, ove comunichi per iscritto all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza, di trovarsi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico e le generalità del cessionario.
Categoria: articoli

Comunicazione alle questure dell’elenco degli ospiti in strutture ricettive

Il decreto del Ministero dell’Interno del 07 gennaio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 17 gennaio 2013 ha modificato la disciplina relativa alla comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di nuovi ospiti in strutture ricettive di cui all’art. 109 del testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. 18.06.31, n.773 e successive modificazioni.
Categoria: articoli

La responsabilità dell’organizzatore

L’art.43 del codice del turismo stabilisce che : “Fermo restando gli obblighi previsti dall’art.42 (relativo alla tutela del turista in caso di recesso o annullamento del viaggio), in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita di un pacchetto turistico, l’organizzatore e l’intermediario sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità.
Categoria: articoli

La tutela del passeggero in caso di disservizi aerei

Il Regolamento comunitario n.261, entrato in vigore il 17.02.05, ha innovato la disciplina del c.d. overbooking, che si verifica in caso di numero di prenotazioni superiori rispetto ai posti disponibili sull’aereo, con conseguente impossibilità di imbarco, nonché le ipotesi di cancellazione o ritardo prolungato del volo. Nelle predette ipotesi la compagnia aerea che ha organizzato il volo ha sia l’obbligo risarcire che di prestare assistenza al passeggero.
Categoria: articoli

Revisione del prezzo del contratto di viaggio, modifiche contrattuali e recesso

Gli artt. 40, 41 e 42 del codice del turismo disciplinano le ipotesi di revisione del prezzo del contratto di viaggio avente ad oggetto un pacchetto turistico, modifiche contrattuali e diritti del turista in caso di recesso o annullamento.
Categoria: articoli

Disservizi nel trasporto marittimo

Il Regolamento UE n. 1177/2010, entrato in vigore il 18.12.12, ha disciplinato i diritti dei passeggeri trasportati via mare o per vie navigabili con riferimento alla discriminazione nelle diverse condizioni di trasporto offerte dai vettori, alla discriminazione e l’assistenza nei confronti di persone con disabilità o a mobilità ridotta, ai diritti in caso di cancellazione o ritardo,alle informazioni minime da fornire ai passeggeri ed alla disciplina dei reclami ed alle regole generali per l’applicazione del regolamento.
Categoria: articoli

Trasparenza delle tariffe aeree

Il consumatore passeggero ha diritto di conoscere tutti gli elementi che compongono il prezzo finale del biglietto aereo, in modo da orientarsi tra le diverse offerte delle varie compagnie ed operare una scelta consapevole.
Categoria: articoli

Disservizi nel trasporto con autobus

Il Regolamento UE n. 181/2011, entrato in vigore il 01.03.13, ha disciplinato i diritti dei passeggeri trasportati con autobus con riferimento alla discriminazione nelle diverse condizioni di trasporto offerte dai vettori, ai diritti dei passeggeri in caso di incidente, alla discriminazione e l’assistenza nei confronti di persone con disabilità o a mobilità ridotta ed agli accompagnatori, ai diritti in caso di cancellazione o ritardo, alle informazioni minime da fornire ai passeggeri ed alla disciplina dei reclami ed alle regole generali per l’applicazione del regolamento.
Categoria: articoli

Altri articoli...

  1. Le prenotazioni