Il Regolamento UE n. 181/2011, entrato in vigore il 01.03.13, ha disciplinato i diritti dei passeggeri trasportati con autobus con riferimento alla discriminazione nelle diverse condizioni di trasporto offerte dai vettori, ai diritti dei passeggeri in caso di incidente, alla discriminazione e l’assistenza nei confronti di persone con disabilità o a mobilità ridotta ed agli accompagnatori, ai diritti in caso di cancellazione o ritardo, alle informazioni minime da fornire ai passeggeri ed alla disciplina dei reclami ed alle regole generali per l’applicazione del regolamento.
Il regolamento si applica ai passeggeri che usufruiscono di servizio di autobus regolare, ossia effettuato con frequenza e itinerario determinato in cui imbarco e sbarco passeggeri avvengono presso fermate prestabilite situate all'interno dell’Unione Europea e con distanze pari o superiori a Km. 250.
I diritti previsti per le tratte di lunga percorrenza e cioè superiori a Km. 250 prevedono, in caso di cancellazione o ritardo superiore a 90 minuti per viaggi superiori a 3 ore che non dipendono da caso fortuito o forza maggiore quali condizioni meteorologiche avverse o calamità naturali, adeguata assistenza per i passeggeri, consistente in spuntini, pasti e bevande e, se necessario, sistemazione alberghiera per un massimo di due notti al costo massimo di € 80 per notte.
In caso di overbooking, ossia di vendita di biglietti in numero superiore alla capienza dell’autobus, cancellazione o ritardo superiore a 2 ore rispetto all’orario di partenza previsto, il passeggero ha diritto al rimborso ed alla riprotezione o, in difetto, il risarcimento del 50% del prezzo del biglietto.
Il passeggero, anche nei viaggi con percorrenza inferiore a Km. 250, ha diritto ad essere informato prima e durante il viaggio sia in merito ai diritti che della cancellazione o ritardo ed ha diritto all'assistenza in caso di lesioni personali, perdita, danneggiamento o decesso dipendenti da incidente stradale, compresa la sistemazione alberghiera per un massimo di due notti al costo massimo di € 80 a notte).
E’ prevista un’assistenza specifica per il passeggero con disabilità o a mobilità ridotta sia a bordo dell’autobus che nella stazione e, se necessario, il trasporto gratuito per l’accompagnatore oltre che il risarcimento per la perdita o danneggiamento delle attrezzature per la mobilità in caso di incidente.