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Domande frequenti

FAQ e informazioni utili: non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione

1. Se il volo viene cancellato, ho diritto a un rimborso?

In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto o alla riprotezione ed all’assistenza durante l’attesa (pasti e bevande gratuitamente). Se la partenza del nuovo volo avviene il giorno successivo rispetto a quello del volo cancellato il passeggero ha altresì diritto alla sistemazione gratuita in albergo, trasferimento da e per l’aeroporto, due chiamate telefoniche, fax o posta elettronica. Il passeggero, in alcuni casi, ha diritto ad una ulteriore compensazione pecuniaria da € 250 a € 600. 

2. Se il volo é in ritardo, quali sono i miei diritti?

In caso di ritardo significativo, da due o più ore fino a quattro o più ore a seconda della distanza del luogo di destinazione, il passeggero ha diritto all’assistenza durante l’attesa (pasti e bevande gratuitamente) e se il ritardo si protrae fino al giorno successivo ha altresì diritto alla sistemazione gratuita in albergo, trasferimento da e per l’aeroporto, due chiamate telefoniche, fax o posta elettronica. In caso di arrivo al luogo di destinazione con tre o più ore di ritardo rispetto all’orario previsto, il passeggero ha diritto, in alcuni casi, alla compensazione pecuniaria prevista per l’ipotesi di cancellazione del volo.

3. E se il ritardo mi fa perdere la coincidenza?

In caso di perdita di coincidenza con altro volo di linea viene, di norma, garantito un posto sul primo volo disponibile per la destinazione finale, oltre la possibilità di una telefonata gratuita o di inviare un fax al luogo di destinazione, di consumare un numero di pasti proporzionati al tempo di attesa nonché di eventuale pernottamento in albergo. In ogni caso il passeggero che perde la coincidenza ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea  il risarcimento dei conseguenti danni subiti (es. acquisto di un biglietto alternativo, perdita di giorni di vacanza) fino all'importo massimo di circa € 4.800.

4. Ho diritto a una forma di riprotezione qualora venga interrotta o cancellata la mia crociera?

Il codice del turismo include espressamente le crociere turistiche tra i pacchetti turistici e, per l’effetto, al crocierista è riservata la stessa tutela prevista per qualsiasi altro turista, compatibilmente con le caratteristiche del trasporto marittimo.

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5. Quali sono i miei diritti e i miei obblighi quando guido una macchina a noleggio? In particolare, in caso di incidente, quali sono le responsabilità?

In caso di noleggio di autoveicolo è necessario leggere con particolare attenzione le condizioni generali del contratto di assicurazione che può avere ad oggetto i danni contro terzi, danni al veicolo, furto e incendio. Si dovrà verificare l’importo della franchigia (importo non coperto dall’assicurazione) ed il massimale in caso di sinistro (cifra massima che l’assicurazione è disposta a pagare). E’ possibile sottoscrivere una polizza per l’abbattimento, totale o parziale, della franchigia (DER damage excess refund) ovvero acquistare un’assicurazione aggiuntiva per danni supplementari (in caso di massimale molto basso). 

6. Ho diritto a un rimborso se cancello la prenotazione in albergo?

Nella conferma della prenotazione inviata dall’albergatore può essere prevista una penale in caso di disdetta tardiva (comunicata oltre una data determinata), che attiene alle condizioni e modalità del diritto di recesso e di cui il turista deve essere informato in forma scritta dall’albergatore.     

7. Come sono tutelato durante il mio soggiorno in albergo? Cosa posso fare se subisco un furto mentre non mi trovo in camera?

L’albergatore è responsabile per le cose portate in albergo limitatamente al valore di quanto deteriorato, distrutto o sottratto, sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata, riferito al prezzo stabilito per la camera inclusi i servizi indispensabili. E’ responsabile per le cose a lui consegnate e di cui assume la custodia, illimitatamente, cioè nella misura del valore della cosa, quantificabile come danno emergente e lucro cessante.

8. Che maggiori tutele può dare una agenzia di viaggi?

L’agenzia di viaggi è tenuta ad assolvere l’incarico ricevuto dal cliente con la diligenza qualificata che si richiede ad un soggetto che opera professionalmente nel settore turistico, anche in considerazione del fatto che l’agente di viaggio ha ottenuto l’abilitazione a seguito del superamento di un esame. L’agenzia è tenuta ad informare il cliente su tutto ciò che è necessario conoscere per la buona riuscita del viaggio (visti, vaccinazioni, etc.) ed a scegliere il tour operator più affidabile ed esperto nella tipologia di viaggio richiesta dal cliente. 

Per ogni eventuale altra domanda non esitate a contattarci attraverso il pratico modulo!

 

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